OT24: riduzione del premio annuo INAIL.

Le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ulteriori rispetto a quelli minimi obbligatori per legge, possono ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL a loro applicabile, con un conseguente risparmio sul premio annuo dovuto.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa nell’anno in cui se ne chiede la fruizione ed è applicata dall’azienda stessa in sede di regolazione del premio assicurativo in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo. In particolare:

  • fino a 10 lavoratori, la riduzione è del 28%;
  • da 10 a 50 lavoratori, la riduzione è del 18%;
  • da 51 a 200 lavoratori, la riduzione è del 10%
  • oltre 200 lavoratori, la riduzione è del 5%.

La domanda per accedere alla riduzione del tasso deve essere inoltrata all’INAIL esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale INAIL, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno successivo agli interventi.

Per ottenere lo sconto sul premio annuo INAIL le aziende interessate devono possedere i requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa, essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro (pre-requisiti), e, nell’anno precedente a quello in cui si inoltra la richiesta, devono aver effettuato determinati interventi di miglioramento nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.

La formazione erogata da Medicina 2000 attraverso docenti qualificati, oltre ad avere come scopo la riduzione degli infortuni, la percezione dei rischi da parte dei lavoratori, l’aumento del benessere lavorativo degli stessi favorendo un miglioramento del clima aziendale, può consentire di ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL con conseguente risparmio economico per l’azienda.

Lo staff di Medicina 2000 è a disposizione per fornirvi una consulenza mirata sulle possibilità di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL applicabili alla vostra specifica realtà aziendale ed ad affiancarvi nella compilazione della relativa modulistica.

Richiedi un Preventivo

Per avere maggiori informazioni contatta lo studio medico attraverso il seguente modulo: