La Nostra Storia

Icon

MEDICINA 2000: UNA STORIA D’AMORE

Claudio Bassetti ed io Viviana Vidi abbiamo fondato questo studio nel 1994. Allora il 2000 ci sembrava un traguardo lontano, ricco di speranze. Medicina 2000 era il nome adatto per qualcosa di nostro che avremmo fatto crescere insieme.

All’epoca avevo 37 anni, due figli e un matrimonio alle spalle. Claudio era un anno più grande di me e lavorava già come medico dello sport e del lavoro. Seguiva le giocatrici della nazionale femminile di calcio e gli operai della Whirpool a Spini di Gardolo. Ci eravamo appena conosciuti, ma avevamo già capito di appartenerci.

Claudio si occupava dei pazienti e io giravo le valli del Trentino per proporre i nostri servizi alle aziende. All’inizio, i proprietari di falegnamerie, cave e segherie mi trattavano come se fossi una specie di extraterrestre, non avevano mai sentito parlare di medicina del lavoro. Dopo una prima fase difficile, grazie al passaparola le cose hanno preso una buona piega e gli affari sono decollati. Per me però non è mai stato solo vendere, ho scoperto di essere brava nel rapporto con gli altri e ogni volta, oltre al contratto firmato, portavo a casa anche la soddisfazione di essere riuscita a guadagnarmi la fiducia di una persona.

Nel 1999 Claudio si è ammalato. Il 2000, quel traguardo che avevamo sognato al principio della nostra storia, non siamo riusciti ad attraversarlo insieme. Perderlo è stato il dolore più grande che abbia mai provato, tuttavia ho deciso di continuare a realizzare questo progetto di lavoro e di vita anche nel nome di Claudio. Continuare con Medicina 2000, con il progetto che avevamo fatto nascere, mi avrebbe aiutato a mantenerlo vivo.

Il 2000 è stato davvero un punto di svolta e un nuovo inizio, anche se diverso da come me l’ero immaginato. Come prima cosa ho cercato un medico che potesse sostituire Claudio. Ho incontrato il dott. Melandri, otorinolaringoiatra, medico di base e anch’egli medico del lavoro. Con lui è nata una bellissima collaborazione che continua tutt’ora. Abbiamo creato una solida rete di professionisti: medici del lavoro e tecnici. Successivamente anche altri professionisti sono entrati a far parte dello staff medico.

Medicina 2000 oggi conta circa 500 aziende fra i suoi clienti, sparse in tutto il Veneto e il Trentino Alto Adige. Oltre alla medicina del lavoro abbiamo attivato consulenze specialistiche in ortopedia, dermatologia, corsi sulla sicurezza e molti altri servizi.

Ad oggi anche i miei figli fanno parte della squadra di Medicina 2000, facendo continuare questa storia d’amore iniziata nel lontano ’93.